Il Giardino Viennese
Nome: Wiener Garten / Luogo: Vienna – Austria / Anno: 2021 / Dimensione: 1.350 mq / Committente: Privato – FL Design Italia / Progetto: Land Escape Studio / Status: Realizzato
L’idea di progetto è quella di mantenere il disegno originale dello spazio esterno, così da non stravolgerlo eccessivamente.
Ci inseriremo con un intervento delicato e puntuale creando un nuovo layer più moderno e divertente che porterà una ventata di freschezza in un giardino molto classico. Questo layer sarà composto da bordure miste formate da piccoli alberi, arbusti, graminacee ed erbacee perenni che andranno a creare una quinta scenografica che abbraccia un ginko biloba solitario e tutta la zona a prato. Il ginko darà il meglio di sé durante l’autunno quando le sue foglie dorate, una volta cadute, formeranno un tappeto meraviglioso a contrasto con il verde del prato.
Le bordure miste sono pensate per dare movimento ad un giardino attualmente molto statico: al variare delle stagioni queste danzeranno al vento grazie alle graminacee, piante morbide e sensuali e varieranno nelle stagioni grazie ad erbacee perenni, piante che spariranno in alcuni periodi dell’anno per riapparire con la bella stagione, ricche di splendide fioriture appariscenti, così da creare un effetto di sorpresa di anno in anno. Questo sistema, oltre ad essere esteticamente d’impatto, richiede una manutenzione ridotta e solo in specifici momenti dell’anno, facilitando così la gestione ordinaria del giardino.