Resort
Nome: Villa Umberto / Luogo: Malamocco – Venezia Lido – Italia / Anno: 2014 / Dimensione: 5.000 mq / Committente: Privato / Progetto: N. Favale (LESS) / Status: Non Realizzato










Si tratta di una proposta di conversione di una villa privata in Resort di lusso situato a Malamocco, una piccola località del comune di Venezia, nella parte meridionale del Lido.
E’ una villa di 350 mq su tre livelli con un parco di pertinenza di 5.000 mq e si trova in una zona molto tranquilla e verde del Lido di Venezia. La richiesta è quella di trasformare la proprietà in una struttura ricettiva di lusso che possa accogliere i clienti in un ambiente elegante e ricco di servizi.
Il progetto prevede la sistemazione a verde dello spazio esterno creando un parco attrezzato, un campo da tennis, un’area destinata ad orto per il consumo diretto nel ristorante, ed il recupero di un’antica serra convertita in piscina coperta.
Lo scopo è quello di creare un luogo che sia estremamente scenografico, creando spazi aperti e schermature vegetali, lasciando così al fruitore il piacere della scoperta. Accedendo alla proprietà si ha di fronte l’edificio affiancato da un grande spazio aperto adatto a cerimonie ed eventi.
L’area destinata all’orto ed il campo di tennis si trovano alle spalle della struttura ed in parte mascherati dalla vegetazione, grandi siepi con essenze dalle fioriture appariscenti così da garantire privacy e tranquillità. La zona della piscina coperta, grazie anche all’inserimento di specie esotiche risulta essere l’elemento maggiormente caratterizzante dell’intero progetto.