Terrazza privata
Nome: Terrazza S+P / Luogo: Quartiere Bravetta – Roma – Italia / Anno: 2022 / Dimensione: 20 mq / Committente: Privato / Progetto: Land Escape Studio / Realizzazione: Land Escape Studio / Status: Realizzato
Si tratta di un balcone privato sito al piano quarto di una palazzina in cortina nel quartiere Bravetta a Roma. I committenti, S. e P., una coppia deliziosa trasferitasi da poco nella loro nuova casa, avevano il desiderio di sentirsi in giardino anche all’ultimo piano.
Il progetto si basa su una selezione di essenze molto rustiche e resistenti al caldo sole estivo essendo il balcone esposto a sud; la selezione garantisce una ricca fioritura prolungata che attrae insetti impollinatori e crea la sensazione di trovarsi in un vero e proprio giardino nonostante ci si trovi al quarto piano, su di un balcone dalle dimensioni limitate.
L’allestimento si presenta, a prima vista, scomposto e disordinato come un giardino spontaneo, ma ad uno sguardo più attento si percepisce lo studio del posizionamento delle essenze che tende a garantire una varietà costante e la possibilità, grazie alle diverse altezze, di apprezzare le fioriture anche dalle ampie finestre dell’abitazione.
In primavera ed in estate si ha la vera e propria esplosione di fioriture, dalle diverse tonalità di rosa e di viola di lavanda, rosmarino, verbena e agapantus; il giallo dell’elicriso e del phlomis; ai fiori bicolore di erigeron e salvia hotlips. In inverno, invece, appaiono gli appariscenti fiori delle strelitzie.
Le essenze selezionate stimolano si la vista, ma anche l’olfatto, grazie ai profumi che si propagano nell’aria passando sul balcone e sfiorando le piante che sprigionano i loro inebrianti aromi.