Edilizia Scolastica
Nome: Scuola Briganti / Luogo: Matera – Italia / Anno: 2016 / Dimensione: 7.800 mq / Committente: MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca / Progetto Paesaggistico: N. Favale (LESS) – L. Decembrini (2Paesaggisti) / Progetto Architettonico: Arch F. Contuzzi – Arch L. Bullaro / Progetto ID: C. Caprasecca – M. Fabiano / Status: Non selezionato
Il progetto del nuovo Istituto Tecnico Agrario ‘Gaetano Briganti’ di Matera rientra nel piano del Concorso Internazionale #Scuole Innovative indetto dal MIUR nel 2016 per la costruzione di 51 nuovi plessi scolastici all’avanguardia su tutto il territorio nazionale.
Il volume si presenta come una struttura a C, con una testa e una coda che spiccano in altezza e che accolgono anche attività volte alla comunità in orari extrascolastici. Grandi vetrate aprono verso l’esterno, l’edificio è pensato come un luogo accogliente a diretto contatto con la natura. L’area alle spalle dell’edificio sarà destinata allo svolgimento di una parte della didattica en plein air.
All’ingresso specchi d’acqua si alternano a pavimentazioni cementizie gialle caratterizzate da cerchi di varie misure, questi definiscono funzioni differenti all’interno dello spazio. Il giardino è concepito come uno spazio urbano, un’agorà contemporanea attorno alla quale si sviluppano percorsi, zone attrezzate per l’aggregazione, l’attività fisica e lo studio, uno spazio flessibile ed utilizzabile per piccoli eventi.
Importante la connessione diretta tra l’interno e l’esterno dell’edificio grazie alla permeabilità visiva garantita dalle vetrate continue, queste permettono un costante dialogo con il verde circostante garantendo il risparmio energetico all’illuminazione naturale.
Il verde si estende anche sulle coperture per creare un tetto giardino fruibile che abbia, al contempo, la funzione di coibentazione per ridurre i consumi della struttura.
La conformazione del giardino risponde alla volontà di creare uno spazio che invogli la permanenza e la scoperta come dei bambini in un parco giochi.