Temporary Club
Nome: Molo Ø / Luogo: Ponte Duca d’Aosta – Roma – Italia / Anno: 2022 / Dimensione: 3.500 mq / Committente: Molo Ø / Progetto: Land Escape Studio / Realizzazione: Land EScape Studio / Status: Realizzato
















Abbiamo curato, sia in fase progettuale che realizzativa, l’allestimento del verde per questo locale temporaneo romano che si trova all’ombra del Foro Italico, sotto il ponte Duca d’Aosta. Molo Ø si occupa di Eventi, Musica, Food e Drink sulle rive del biondo Tevere creando uno scenario inusuale per un locale romano.
La posizione del locale è perfetta per vivere le serate estive all’aperto nel pieno centro di Roma senza, però, avere la percezione di trovarsi in città. L’argine del Tevere crea una barriera visiva e acustica con il trafficato Lungotevere Federico Fellini, sovrastato dai grandi platani che creano una quinta scenografica. Girando lo sguardo si rimane catturati dal Tevere che scorre a due passi da MOLO Ø, questa vicinanza porta il rapporto con il fiume ad un livello diretto e più intimo, non più come semplice elemento da guardare dall’alto degli argini o dei ponti, bensì come luogo da vivere, come molte capitali europee sono riuscite a fare.
L’allestimento verde mira ad accentuare il distacco con la città circostante, catapultandoci in un luogo lontano, esotico e rigoglioso, dove gli unici elementi di contatto con la città sono il ponte Duca d’Aosta, che si staglia sopra al locale, ed il Ponte della Musica sullo sfondo.
Sono stati selezionati alcuni esemplari di Strelitzia alba, delle Strelitzia reginae e delle Eugenia myrtifolia di importanti dimensioni (vaso 500 lt); dei Ficus bellinger (fico strangolatore) ci portano in Australia insieme alle Eugenie. In fine delle palme brasiliane, la Butia capitata, arredano elegantemente con i loro tronchi scultorei.
Molo Ø – Il tuo angolo verde nel cuore della città
Il locale rimarrà aperto da Luglio a Novembre 2022 in Via Capoprati a Roma.