Separé Vegetali
Nome: Modular Tillandsia 2.0 / Luogo: Milano – Italia / Anno: 2020 / Dimensione: < 2 mq / Committente: Simpòsio Design / Progetto: Land Escape Studio / Status: In attesa di approvazione
Si tratta di un allestimento per uno spazio polifunzionale legato ad alcune realtà artigianali italiane di altissimo livello coordinate dallo Studio di Design “Simpòsio” con sedi a Roma, Milano, San Pietroburgo e Miami.
Per lo spazio di Milano abbiamo disegnato due elementi verticali, dei separé che al contempo siano elementi decorativi. Questi oggetti si presentano come opere d’arte in esposizione e andranno a caratterizzare i vuoti tra i pilastri strutturali che definiscono una divisione spaziale dell’open space.
Il fil rouge che li unisce è dato dai materiali: struttura in ferro con finitura ottone, un piedistallo che si presenta come un monolite in marmo di Carrara con la faccia superiore grezza e, ovviamente, le Tillandsie disposte a formare un disegno come richiamo all’arte pittorica. I due moduli si distinguono per forma: Un modulo ricorda un grande quadro verticale mentre l’altro rimanda ai trittici pittorici in cui i tre pannelli comunicano tra loro.
Entrambi i moduli sono mobili, il trittico presenta le ali laterali richiudibili mentre quello rettangolare può ruotare su se stesso definendo gli spazi a seconda delle necessità.