Il Parco
Nome: A.ROMAtico / Luogo: Riserva Naturale Valle dei Casali – Roma – Italia / Anno: 2010 / Dimensione: 44.000 mq / Committente: LDC Hotels & Resorts – Soc. Coop. Florovivaistica del Lazio / Progetto: N. Favale (LESS) – F. Trombetta / Status: Non selezionato
Il progetto riguarda la sistemazione a verde di tutti gli esterni dell’A.Roma Lifestyle Hotel di nuova costruzione che si trova all’interno della Riserva Naturale Valle dei Casali, a ridosso del tessuto urbano del quartiere Bravetta (Municipio XII). Il committente è la Società Cooperativa Florovivaistica del Lazio attraverso un concorso a inviti indetto da LCD Hotels & Resorts, la società specializzata in hotel di lusso.
L’area si divide in tre parti distinte: il parco, la terrazza e le recinzioni esterne.
Il progetto del parco punta alla creazione di uno spazio da vivere e che conservi le caratteristiche naturali dell’area trovandosi all’interno di una riserva naturale. Sono state mantenute le alberature presenti e integrate con essenze autoctone, ponendo comunque attenzione al lato estetico con l’inserimento di numerose fioriture e piante aromatiche considerata la funzione ricreativa del parco.
La terrazza presenta fioriture appariscenti e variazioni cromatiche del fogliame nelle diverse stagioni che sono pienamente apprezzabili anche dall’interno della struttura, garantendo cosi un effetto scenografico in ogni periodo dell’anno. Quando ci si avvicina alle fioriere si percepiscono i forti profumi mediterranei del mirto, della lavanda e del rosmarino creando così un belvedere ricco di aromi.
Gli elementi divisori inverditi che caratterizzano la zona d’ingresso all’hotel sono costituiti da recinzioni in acciaio con delle fioriere sospese integrate nella struttura; al loro interno sono piantumati rampicanti in varietà per garantire una schermatura visiva e al contempo un effetto scenografico dato dalle fioriture miste.