Giardino Privato
Nome: Giard_inox / Luogo: Infernetto – Roma – Italia / Anno: 2022 / Dimensione: 400 mq / Committente: Privato / Progetto: Land Escape Studio / Realizzazione: Land Escape Studio / Status: Realizzato
Il committente, per il suo giardino privato, ci ha richiesto il progetto di alcune fioriere in acciaio inox che potessero diventare elementi distintivi e preponderanti nello spazio esterno di questa villa in zona Infernetto a Roma.
Sono stati progettati e realizzati tre blocchi di fioriere distribuiti su un lato del giardino, adiacenti alla piscina, ognuno con caratteristiche e forme ad hoc a seconda della funzione.
Il primo blocco formato da quattro fioriere di diverse altezze circonda due palme già presenti nel giardino, queste ci hanno permesso di creare un angolo tropicale ed estremamente rigoglioso con essenze quali: banano, filodendri, orecchie d’elefante, strelitzie in varietà, bambù nero, liriope e ophiopogon.
Il secondo è costituito da fioriere lineari rialzate da terra e addossate alla parete di confine. In queste fioriere sono stati disposti dei bambù che creano una quinta verde accanto alla zona divano. La parte sottostante, in mezz’ombra, genera una aiuola in piena terra che vede essenze quali: stipa, orecchie d’elefante, heuchera, liriope e hakonechloa.
La terza ed ultima fioriera è un elemento angolare adiacente alla piscina, anch’esso racchiude una palma già presente e crea un rigoglioso angolo verde che si muove al vento grazie all’utilizzo di graminacee quali stipa, pennisetum in varietà e la muhlenbergia capillaris con la sua appariscente fioritura rosa che fanno da cornice alle strelitzie in varietà in secondo piano.