#SCUOLEINNOVATIVE

Concorso di idee

Il progetto del nuovo Istituto Tecnico Agrario 'Gaetano Briganti' di Matera rientra nel piano del Concorso Internazionale #Scuole Innovative indetto dal MIUR nel 2016 per la costruzione di 51 nuovi plessi scolastici all’avanguardia su tutto il territorio nazionale.

L'edificio si presenta come una struttura a C, con una testa e una coda che spiccano in altezza e che accolgono attività volte alla comunità anche in orari extrascolastici. Grandi vetrate aprono verso l'esterno, l’edificio è pensato come un luogo di accoglienza e ricreazione, e l’area alle spalle dell'edificio, dove si svolgerà una parte della didattica è a diretto contatto con la natura.

All'ingresso specchi d'acqua si alternano a pavimentazioni cementizie gialle, disegnate da cerchi di varie misure che assolvono funzioni differenti. Il giardino è concepito come uno spazio urbano, un'agorà contemporanea attorno alla quale si sviluppano percorsi, zone attrezzate per l'attività fisica e lo studio, con una forte presenza dell'elemento naturale. Importanti le connessioni dirette tra l'interno e l’esterno dell'edificio grazie alla permeabilità visiva garantita dalle vetrate continue e dalla qualità del verde che circonda e avvolge l’edificio appropriandosi anche delle coperture.

La morfologia della superficie esterna risponde alla volontà di creare uno spazio che invogli la permanenza e la scoperta come dei bambini in un parco giochi.

Land EScape Studio

Augusto Ceccarelli

+39 338 9172742

Nicola Favale

+39 331 8698270

Sede Legale

Via dei Gonzaga 63, (00163) Roma

Sede Operativa

Wild Village - Via di castel fusano, (00124) Roma

Chiama